IL PROGETTO “PERCORSI ASSISTENZIALI NELL’AUTISMO E NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO”
A partire dalle considerazioni fin qui esposte e sulla base dell’esperienza maturata dal Servizio di Mondovì, è stato costruito il progetto “Percorsi assistenziali nell’autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo: dalla diagnosi
precoce alla continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, un progetto articolato in tre aree due delle quali sviluppate dall’Assessorato Regionale (Programmazione Sanitaria) che ha attivato gruppi di lavoro sull’autismo e proposto standard e parametri per l’attivazione di PDTA in età evolutiva. La terza area, dedicata ai percorsi terapeutici diagnostici ed assistenziali nel caso dei giovani adulti con DPS è stata oggetto del presente lavoro, condotto dall’ARESS in collaborazione con il Coordinamento delle attività per l’autismo dell’ASL CN1. Il Progetto nella sua stesura completa viene riportato in Appendice A.
Il Progetto ha previsto le seguenti azioni:
1. Raccolta di dati epidemiologici regionali, nazionali ed internazionali sull’autismo in età adulta
2. Creazione di un registro sui percorsi socio-sanitari seguiti da giovani adulti con
Autismo/DPS residenti nei territori delle ex ASL 15, 16 e 17 di età compresa tra i 18 e i 30 anni (sono stati considerati anche i soggetti che nel 2008 raggiungevano la maggiore età, quindi l’età considerata è stata, al 2008, tra i 18 e i 31 anni).
3. Stima dei costi sostenuti dai Servizi nei territori delle ex ASL 15, 16 e 17
4. Ricerca di altri soggetti con Ritardo Mentale, non formalmente diagnosticati con Autismo/DPS, che presentavano tuttavia quadri compatibili con tali diagnosi.
5. Realizzazione di un CD contenente una raccolta di materiale elettronico
sull’Autismo/DPS, con particolare riferimento all’età adulta
Da Arduino Latoni "Relazione", Parte Seconda pag. 27, 28